Where to stay in Rome to visit it on foot: the best areas
Where to stay in Rome to visit it on foot: the best areas
Stai programmando il tuo prossimo weekend a Roma con la tua dolce metà. L’idea del traffico, del caos cittadino però ti spaventa e vorresti vivere la capitale in un modo più sostenibile: a piedi.
No public transport, no queues in the car, no going crazy to find a parking space; you just want to walk the streets of Rome and enjoy your holiday at a slow pace, at your own pace.
Lo stress lo lasciamo a casa: nella nostra guida ti consigliamo dove alloggiare a Roma per visitarla a piedi, con le zone migliori, ma anche quelle da evitare.
Shall we start this journey?
5 tips for choosing where to stay in Rome to get around on foot
We decided to start from you, from your tastes and preferences, so you will be the one to choose the best neighborhoods to stay in Rome to visit it on foot.
Ecco 5 consigli per la tua Roma su misura: vedrai che passeggiate!
If you love cinema: Cinecittà
Cinecittà è il quartiere perfetto per gli appassionati di cinema che desiderano esplorare Roma a piedi.
Questa zona non solo ospita i famosi studi cinematografici, gli Studios, ma è anche ricca di fascino storico e culturale.
Staying here means being a stone's throw from the mecca of Italian cinema, where you can take a tour of the studios, admire historic sets and permanent exhibitions.
Potrai esplorare i dintorni a piedi e scoprire gemme nascoste come il Parco degli Acquedotti, un’oasi verde dove potrai fare lunghe passeggiate.
Cinecittà è anche ben collegata con il resto della città grazie alla linea A della metropolitana, che ti permetterà di raggiungere facilmente il centro storico e le principali attrazioni turistiche.
If you love street art: Quadraro
Il Quadraro è il quartiere ideale per chi ama la street art e desidera scoprire Roma in modo alternativo. Conosciuto come il “museo a cielo aperto” della capitale, il Quadraro è noto per i suoi murales e le opere di artisti di strada che animano le sue vie.
Staying here allows you to immerse yourself in a creative and lively environment, far from the traditional tourist circuits.
Walking through the streets of Quadraro means admiring unique urban works of art and discovering suggestive corners that tell stories of resistance and rebirth.
Anche questo quartiere è ben collegato con il resto della città grazie alla Metro A, per poter così esplorare facilmente altre zone di Roma.
If you decide to stay on foot, you will still have a lot to see and experience in this corner of the city.
If you like authentic trattorias: Testaccio
Testaccio è il quartiere perfetto per gli amanti della cucina romana tradizionale. Conosciuto per le sue trattorie veraci, Testaccio è un’area dove potrai assaporare piatti tipici come la coda alla vaccinara, la carbonara e la trippa alla romana.
Alloggiare qui ti permette di essere al centro della scena gastronomica romana, con una vasta scelta di ristoranti e mercati dove gustare specialità locali.
Oltre alla cucina, Testaccio offre una ricca storia e cultura: puoi infatti visitare il il Cimitero Acattolico, dove sono sepolti poeti come Keats e Shelley, e vedere il Monte dei Cocci, una collina artificiale fatta di antiche anfore romane; alla base della collinetta, vennero scavate delle grotte, che fungevano da cantine e stalle (i cosiddetti "grottini"), oggi convertiti in ristoranti e disco-pub che animano la vita notturna della capitale.
Ma soprattutto il simbolo di Testaccio è la Piramide Cestia. E forse ti chiederai: cosa ci fa una Piramide a Roma? Nessun legame con gli egizi, questo edificio è in realtà romanissimo: fu costruito tra il 18 ed il 12 secolo a.C. per volere di Gaio Cestio Epulone.
Muoversi a piedi a Testaccio è un vero piacere, con la possibilità di esplorare il quartiere a un ritmo rilassato, puoi scoprire angoli pittoreschi e goderti l’atmosfera autentica e accogliente che caratterizza questa zona di Roma.
If you are looking for an authentic experience: Trastevere
Il famoso quartiere, un tempo popolato da marinai e pescatori, ma anche dagli ebrei, si è trasformato da rione popolare, in una zona molto alla moda.
Trastevere è oggi uno dei centri romani della movida notturna e conserva il fascino di un villaggio nel cuore della città. Alloggiare qui ti permetterà di vivere come un local e immergerti in un'atmosfera calorosa e accogliente.
Durante il giorno, potrai esplorare le botteghe artigiane, visitare la splendida Basilica di Santa Maria in Trastevere e rilassarti nei giardini dell'Orto Botanico.
Trastevere is perfect for those who want to discover the most authentic Rome, away from the tourist crowds, to truly appreciate every moment on foot in its hidden streets.
Do you prefer a more “classic” Rome? The historic center
Well, if you have never visited Rome you should start here.
In realtà il centro storico della capitale è un’area vastissima (sono ben XXII rioni che ne fanno parte, ovvero la zona di Roma che si trova dentro le mura aureliane), ma per la nostra selezione facciamo riferimento a un percorso che va dal quartiere Prati nell'area nord di Roma, passando per Piazza del Popolo e Piazza Navona.
Potrai visitare a piedi il centro storico fino al fotografatissimo Colosseo e al vicino Circo Massimo, teatro di concerti davvero degni di nota (ci hanno suonato i Rolling Stones, giusto per citare un nome a caso eh!).
A pochi passi dal Colosseo c’è Via dei Fori Imperiali: percorrila tutta per scoprire una delle più spettacolari strade di Roma; qui puoi vedere i resti monumentali dei fori di Cesare, di Augusto, di Nerva, della Pace e di Traiano, arriva fino a Piazza Venezia e goditi un aperitivo dentro Palazzo Bonaparte, dimora della madre di Napoleone Bonaparte che vi soggiornò fino al 1836. (Troverai un locale molto suggestivo e dell’atmosfera retrò che richiama i caffè letterari parigini degli anni Venti).
Oltre ai grandi monumenti, il centro storico offre anche numerosi musei, chiese e palazzi rinascimentali che custodiscono tesori d'arte inestimabili.
With accommodation in this area, you can explore the city on foot and discover new wonders at every step.
What are the areas you should avoid?
C’è una zona di Roma che dovresti evitare assolutamente: i pressi della Stazione Termini.
The area is notorious for thieves and scammers who take advantage of the crowds and commotion to commit crimes. We advise you to be very careful and never lose sight of your valuables, especially in the evening hours.
Da evitare di notte anche San Lorenzo: un quartiere universitario dalla vita notturna molto attiva. Se cerchi tranquillità e sicurezza, soprattutto al calar del sole, potrebbe non essere la scelta migliore. Durante il giorno, invece, offre numerosi caffè e locali alternativi.
Where to stay in Rome to visit the city? Choose AllBnB, stay with love
Se ti stai chiedendo dove alloggiare a Roma per visitarla a piedi, Allbnb è la scelta perfetta.
Le nostre strutture, situate strategicamente vicino alla Metro A, ti permettono infatti di accedere facilmente ai principali punti di interesse della capitale.
Se dormi da noi, puoi goderti Roma senza lo stress del parcheggio.
Che tu stia pianificando una visita ai monumenti storici, un tour culinario, una visita agli studios di Cinecittà o una passeggiata romantica lungo il Tevere, Allbnb ti offre una base perfetta per esplorare Roma a piedi.
Want personalized itineraries for your Roman walks? Tell us what you would like to discover and we will help you with our tailor-made advice.
Noi saremo sempre pronti ad aiutarti, ma ti lasceremo la massima libertà durante il soggiorno: ti offriamo il self-check in, così arrivi in struttura quando lo desideri, senza alcun vincolo.
Ti aspettiamo.
Stay with love.
Share on your social channels
Other articles that may interest you...

